Femmine che piacciono alle femmine

A 9 anni sognavo di diventare Isadora Duncan e ballavo a piedi nudi sull’aia della casa in campagna dove trascorrevamo gran parte dell’estate, con una lunga sciarpa al collo: sarei morta come lei, strozzata da quella seta fluttuante finita accidentalmente nella ruota della Bugatti.

A 16 anni volevo essere Fernanda Pivano: avrei fumato sicuramente molte sigarette e spento i mozziconi nel piattino del caffè (avrei anche bevuto molti caffè) in una mansarda a Parigi (St Germain? Montmartre?) frequentando scrittori dall’enorme talento e dalla vita disordinata.

A 30 anni, dopo un concerto all’idroscalo, sotto una pioggia estiva e catartica, volevo essere Patty Smith, avere la sua voce roca e seducente, i capelli lunghi e bagnati, quella bellezza noncurante, rock  e poetica alla Jane Birkin.

A 40 anni ho pensato che la vita della Signora Fletcher fosse favolosa: scrivere libri, avere buoni amici in tutti i continenti e girare il mondo (di hotel 5 stelle in hotel 5 stelle) per presentare il mio lavoro.

Se non fosse per la seccatura di tutti quegli omicidi come immaginare una vita più bella? Quando ho scoperto, visitando gli Studi di Hollywood, che Cabot Cove non esiste (infatti era lì, in California, in cartongesso) ho accusato il colpo. Non era tutto veramente girato nel Main?

In ogni modo sarei stata bella e elegante come Silvana Mangano diretta da Visconti in Morte a Venezia.

Oggi ho un innamoramento per Helen Mirren, formidabile mix di humor anglo pugliese (quale star del cinema avrebbe ballato con Checco Zalone mentre cantava la veccia muchacha immunizada ? Con La Vacinada ci ha fatto sorridere in momenti in cui c’era solo da piangere), bellissima nei suoi abiti favolosi e nella sua ironia stellare.

E se tutte queste mie signore dei desideri si trovassero insieme a cena? Chissà cosa si racconterebbero, chissà se diventerebbero amiche. Io me ne starei lì ad ascoltarle con sorriso riconoscente, per avermi fatto sognare vite piene di bellezza, arte, libri, viaggi. Quali sono le vostre donne dei desideri?

Lascia un commento