-
Dicembre a Milano
Io e la Simo discutevamo la scorsa settimana a proposito di Milano e degli articoli che il Sette del Corriere della sera dedica alla nostra città per mano (penna) di giornalisti tanto prestigiosi quanto amari. De Bortoli, Verdelli… Possibile che quello che leggiamo su queste pagine che stillano rimpianti e malinconie sia veramente il ritratto…
-
Più Milano di così non si può
Mercoledì a casa di Beniamino Piccone sulla sedia davanti al toro c’era Marco Castelnuovo, giornalista del Corriere della sera. Torinese, prestato a Roma, ormai milanese. Come Henry Beyle. Come Giorgio Armani. Abbiamo le prove: milanesi si diventa. Sul divano, sulle poltroncine, sugli sgabelli, tanti amici di sempre, qualche studente nuovo, alcuni scrittori che prima o…
-
A Mosca! A Mosca!
L’altra sera da Beniamino il tema era un po’ inquietante: la guerra Russia Ucraina. Per altro in una serata che doveva essere importantissima per l’incontro tra Putin e Zelensky (dai che magari citofonava pure Trump all’ultimo) e che invece a Istambul (non in via Letizia dove gli incontri superano sempre le aspettative) ha partorito un…
-
Intelligenza Artificiale: quando è opportuno mischiarla con quella naturale
La scorsa settimana sono stata invitata ad una giornata di riflessione sul concetto di innovazione. Al Teatro Manzoni Stazione di partenza, un format a metà tra la convention e talk show dava voce a manager provenienti da aziende informatiche, logistiche, agenzie pubblicitarie, pubblica amministrazione, fornitori di servizi che esprimevano (chi con piglio attorale, chi supportato…
-
Cina, design e anima
Un lavoro nuovo (al di là del lavoro in sé) comporta alcuni impegni collaterali: dove parcheggiare o quali mezzi prendere per arrivarci, dove trovare un bar che ci metta di buon umore per il caffè del mattino, quello che non ci svuoti il portafoglio per il pranzo di mezzogiorno, individuare un parrucchiere o una tintoria…
-
Se Power Point è agli sgoccioli e Perplexity si mangia Google
Mentre la mia storia di amore e odio con Power Point continua quasi come se fossi ancora una neofita alla scoperta delle sue nuove funzioni, scopro che si tratta ormai di un programma con i giorni contati. Le presentazioni le faremo tutte con Canva. Googolando per scoprire come si fa a chiamare il servizio clienti…
-
Una serata speciale, nonostante Pirandello
Quando, a inizio stagione, abbiamo dato un’occhiata al cartellone del Franco Parenti una cosa ce la siamo detti chiara e tonda: Pirandello no, ormai ci ha rotto i cabbasisi, lui e le sue maschere, l’apparire e l’essere, la realtà e la finzione, la sua sicilianità pesante, ‘ste corna che, dai, basta! Poi non so come…
